Il nuovo CD del QUARTETTO DI CATANIA dal titolo
“Quartetti d’Archi in 3P Vol.1” , sarà disponibile dal 28 Giugno 2024 su tutte le piattaforme di streaming digitale ed in formato fisico.
Quartetto di Catania
Augusto Vismara primo violino, Marcello Spina secondo violino
Gaetano Adorno viola, Alessandro Longo violoncello
Quartetti d’archi in 3P - Vol.1
La prima uscita di una collana dedicata alla musica per quartetto d’archi di tre compositori dell’Ottocento, Pacini, Pappalardo e Platania.
«Uno sguardo sinottico su un periodo, su un genere strumentale, su questi compositori ingiustamente trascurati ci sembrava doveroso. Appariva a noi singolare che un’intera produzione cosiddetta “minore” fosse quasi del tutto dimenticata, per il semplice fatto che nessuno si preoccupasse di eseguirla, inciderla, renderla pubblica. Siamo convinti che questa iniziativa discografica possa contribuire a ridestare un interesse che vada ben oltre la semplice curiosità per delle musiche cadute in oblio. Ci auspichiamo che tale interesse possa esser coltivato sia nell’ambito esecutivo che in quello storico-musicologico. La bellezza, l’originalità e la sapienza musicale che abbiamo riscontrato fra le pagine di queste opere, ci fanno ben sperare in tal senso». (Quartetto di Catania).
Il progetto viene alla luce da un’esplorazione di Augusto Vismara e di Gaetano Adorno intorno al mondo del quartetto d’archi nell’Ottocento italiano. Dopo una caccia al tesoro durata alcuni anni e condivisa con i musicisti Marcello Spina e Alessandro Longo, viene fondato il Quartetto di Catania, con lo scopo preciso di pubblicare e di dare una veste sonora al frutto di questa ricerca, raccolta in una collana che prevede la realizzazione di dieci CD editi da TRP Music. L’iniziativa vuole essere anche, nelle intenzioni degli ideatori, un primo passo per contribuire a ridefinire una tavola di valori critici, musicali, musicologici, relativa alla musica da camera italiana del XIX secolo. Si tratta di un arco temporale ampio che ha prodotto una mole di composizioni rilevante, attraversato da una pletora di autori “minori” e da una serie di opere cameristiche ancora oggi difficilmente enumerabile. Purtroppo la maggior parte di questa musica è rimasta sulla carta, inspiegabilmente assente, con rarissime eccezioni, sia nel panorama discografico che in quello delle programmazioni concertistiche. Si potrebbe definire come un caso di generale e diffusa trascuratezza nel preservare e valorizzare opere che sono la testimonianza di un’epoca, di una ricerca stilistica, di un fermento creativo ancora tutto da scoprire.
Si è scelto di cominciare da tre compositori siciliani. Le fil rouge in questa raccolta è la loro comune origine: Pacini, Pappalardo, Platania sono tutti nati a Catania (la città di Vincenzo Bellini) rispettivamente nel 1796, nel 1817 e nel 1828. La collana prende il titolo di Quartetti d’archi in 3P proprio dalle iniziali dei loro cognomi. Il Quartetto di Catania ha dunque programmato la registrazione integrale dei quartetti per archi di Giovanni Pacini, Salvatore Pappalardo e Pietro Platania con lo scopo di evidenziare il contributo qualitativo e quantitativo dato dagli stessi alla musica per quartetto del romanticismo italiano. La pubblicazione (che comprende anche composizioni per quintetto e ottetto d’archi), offre per la prima volta agli appassionati di musica da camera una prospettiva su una stagione creativa tutta italiana che li vede tra i principali protagonisti.
Il nuovo CD di Guendalina Consoli “Gocce di Romanticismo” adesso disponibile sulle principali piattaforme di streaming digitale ed in formato fisico
Il nuovo CD di Sergio Casabianca “De Visu” adesso disponibile sulle principali piattaforme di streaming digitale ed in formato fisico
Martedi 6 Dicembre, 1° turno alle ore 20:00 2° turno alle ore 22.15, presso la Sala Harpago il Gatto Blu, Via Vittorio Emanuele 67 - Catania, uno speciale evento di musica jazz: il Trio Urban Fabula ospiterà la strepitosa artista e cantante Daniela Spalletta. Durante la serata la pluri-premiata Cantine Privitera offrirà degustazione dei propri vini.
Biglietto (posto unico) + degustazione vini : 15€ + 1,50 (diritti prevendita).
Per maggiori info e prenotazioni scrivi a sicilianbeat@gmail.com
Prevendita biglietti su BOXOL.IT
Urban Fabula in concerto per il sociale
Quando la musica promuove e abbraccia le iniziative a scopo sociale e benefico è sempre un atto lodevole. E giovedì 28 aprile alle 21:15 presso il Teatro Eschilo di Gela, il trio Urban Fabula – nota formazione jazz tutta siciliana composta da Seby Burgio (pianoforte), Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria) – ha tenuto un concerto il cui intero incasso sarà devoluto per l’acquisto di una ludobarella destinata ai bambini malati oncologici da donare al reparto di pediatria del P.O. Vittorio Emanuele di Gela.
Il nuovo videoclip del brano
“If You Stayed With Me” di FLORIANA FOTI adesso è disponibile sul nostro canale YouTube
“PER ASPERA AD ASTRA” di Daniela Spalletta votato ai Jazzit Awards tra i 100 migliori Jazz Album del 2021
Duo Aetneo
Il volto di una donna dai capelli rossi è l’immagine al centro dei disegni del videoclip, di «Terza Sonata per Violino e Pianoforte: III. Vivo - Sandro Fuga», il nuovo singolo del Duo Aetneo, binomio formato da Ninni Spina (pianoforte) e Alessio Nicosia (violino). Il video in anteprima è firmato da Storiedipinte.com, che converte in tratti la musica, nello specifico dominata da sinuosi svolazzi ritmici e improvvise sonorità acute, intesa come le fasi della vita di una donna, a loro volta viste a mo’ di stagioni che scorrono lasciando i frutti sull’albero della vita, dando inizio a quello che resta un vero e proprio moto perpetuo. Il movimento è il primo scelto del debutto discografico in uscita oggi in tutti i negozi di dischi, «Rota, Fuga, Musumeci per violino e pianoforte», pubblicato sulle piattaforme digitali lo scorso 18 marzo. Attivo fin dal 2004, Il duo catanese conferma l’approccio virtuosistico e per l’occasione incontra l’intimità musicale e cantabile di Nino Rota e il dinamismo di Sandro Fuga. Momenti che si aggiungono alla prima mondiale composta da Matteo Musumeci appositamente per Duo Aetneo. Recensione CD su BELLININEWS .